ANDFIR

Associazione Notarile Distrettuale
Firenze, Pistoia e Prato

I Servizi

Procedure Esecutive ->
Procedure Concorsuali ->
Atti di disposizione ->
Certificazioni ipocatastali ->
Dismissioni ->

Procedure Esecutive

L'associazione ANDIFR, nel pieno rispetto del carattere personale della prestazione delegata, si propone di ottimizzare, in termini di efficienza e tempestività, il compimento delle operazioni di vendita delegate al notaio, nel tentativo di ridurre i tempi di esecuzione dell'incarico affidato.

L'associazione, con la propria struttura organizzativa, coordinerà il professionista incaricato, supportandolo in ogni fase dell'attività delegata, nella convinzione di fondo secondo cui il più corretto e rapido svolgimento delle operazioni commesse si giovi di uno sprito collavorativo.

In particolare, ANDFIR assisterà il notaio delegato aderente durante la fase dei controlli preliminari alla redazione dell'avviso di vendita, così come lo supporterà nella redazione dell'avviso stesso e della sua pubblicità; lo assisterà durante la fase di consultazione al pubblico della perizia e degli altri documenti utili agli interessati, nonché nel curare gli adempimenti preparatori alla vendita; lo supporterà durante le operazioni di vendita e nella fase successiva, coadivuandolo nell'attività di predisposizione del decreto di trasferimento giudiziale, così come nella formazione della minuta del progetto di distribuzione; fornirà assistenza nell'istruzione di istanze e ricorsi (art. 591 ter c.p.c.) nonché nell'epletamento degli incombenti, di cui agli artt. 508, 583, 584 e 590 c.p.c..

Intratterrà rapporti con le cancellerie dei tribunali coinvolti, con i legali delle parti del procedimento esecutivo, con il custode, laddove tale figura non coincida con quella del delegato alla vendita, nonché con i soggetti collettori della pubblicità.

Procedure Concorsuali

L’Associazione propone ai curatori fallimentari una modalità di vendita competitiva ai sensi dell’art. 107 L.F., seguendo una procedura uniforme, basata sull’asta telematica notarile (sistema R.A.N. del Consiglio Nazionale del Notariato), che consente la presentazione delle offerte e la partecipazione all’incanto anche da remoto; la procedura prevede anche la presentazione di offerte inferiori alla base d’asta, che però determineranno un’aggiudicazione provvisoria, in quanto dovranno essere successivamente valutate; il giudice mantiene comunque il controllo di tutta la procedura di vendita, ed avrà solo l’incombenza di ordinare la purgazione dei gravami; l’utilità di adottare una procedura uniforme e sotto il controllo del notaio, è evidente, in quanto consente di standardizzare queste procedure e renderle trasparenti e sicure.

Atti di Disposizione attinenti alla crisi della famiglia

L'intervento del Notaio nel perfezionamento degli accordi relativi alla crisi della famiglia appare di estrema utilità per la cittadinanza in quanto assicura la formazione di un idoneo titolo ad efficacia reale completo delle menzioni di contenuto catastale ed urbanistico che presuppongono una peculiare specializzazione e competenza, propria dell'attività notarile nel campo immobiliare.

Al fine di operare in sinergia con gli Organi del Tribunale per il collegamento tempestivo del dispositivo giudiziale e l'atto notarile esecutivo dell'accordo, l'Associazione ANDFIR si propone un efficiente collegamento con le Cancellerie competenti, tempestività nell'istruttoria dell'atto traslativo, collaborazione con i legali delle parti, costi equi, assistenza pre-contrattuale, predisposizione di eventuali ricorsi di Volontaria Giurisdizione per trasferimenti in favore di minori di età, valutazione degli aspetti fiscali e quanto altro.
Le attività dell'associazione vengono assunte e svolte nel pieno rispetto di ogni regola, anche deontologica, attinente la funzione notarile, caratterizzata dal rigore riguardo il controllo di legalità e la sicurezza dei traffici giuridici e nel pieno rispetto del principio di personalità della prestazione notarile, al contempo servendosi dell'ausilio, nella organizzazione di segreteria ed istruttoria preliminare, di personale selezionato e qualificato .
Fermo restando quanto sopra gli incarichi vengono assunti dall'associazione nel rispetto delle regole del libero mercato, della pari opportunità per tutti gli iscritti nei Distretti di Firenze, Pistoia e Prato e fermo rimanendo l'assoluto diritto per la cittadinanza di scegliere individualmente il proprio professionista di fiducia, per gli incarichi che potranno essere affidati dal singolo cittadino.

Certificazioni ipocatastali

L'Associazione ANDFIR è fra altro preposta alla predisposizione di indagini ipo-catastali, effettuando consultazione, diretta o tramite professionisti incaricati, dei Registri Immobiliari e Catastali al fine di assumere sotto la diretta responsabilità dei singoli Notai aderenti di volta in volta incaricati, la predisposizione di certificazioni ex art. 567 cpc richieste da creditori procedenti per esecuzioni immobiliari, fornendo altresì ogni necessario ed opportuno servizio di collegamento con le risultanze catastali.

In tale ambito ANDFIR cura altresì il rispetto delle prassi/consuetudini tenute dai vari Tribunali Toscani presso i quali sono aperte le procedure esecutive, fornendo ai soggetti richiedenti apposite indicazioni nell’ottica di efficientare tempi e costi, ad esempio effettuando consultazioni ed indagini relative a soggetti comproprietari dell'esecutato, riallineamenti catastali, trascrizioni di accettazioni tacite di eredità, ricerca di titoli ultraventennali e quanto altro.

ANDIFR si propone piena collaborazione con i legali e professionisti incaricati delle procedure esecutive, tempestività ed attenzione a singole fattispecie che dovessero presentare profili di criticità, mettendo in collegamento il Notaio di volta in volta incaricato, con il legale del soggetto procedente per eventuali occorrenze e consulenze.

Dismissioni per incarico di enti pubblici

Dismissioni Immobiliari